50 metri di larghezza, 70 pali, 2590 lampadine accese, sono questi i numeri dell’Albero di Natale più Grande del Mondo disegnato sull’acqua che è apparso in tutto il suo splendore sabato 7 dicembre (ore 17) salutato dai sindaci del Trasimeno e altre autorità.
Un sogno che si realizza hanno detto tutti i presenti, che accende le luci su questo territorio che in inverno rischia di essere più isolato che in estate. “L’idea nasce – hanno detto gli organizzatori dell’Ass. Eventi di Castiglione del Lago – per valorizzare il lago e tutto il suo territorio. Intorno alla realizzazione di questo albero di Natale c’è stato un fermento di idee di tanti giovani che hanno a cuore questo specchi d’acqua che, con tutte le sue fragilità, propone un paesaggio unico e irripetibile allo sguardo dei turisti”.
Per ogni luce accesa il comune di Castiglione del Lago si impegna a piantare un albero, così sarà possibile, anche per i cittadini, adottare una luce e il comune pianterà un albero. “E’ un’idea innovativa frutto di una collaborazione tra territori uniti per ottenendo grandi risultati – ha Donatella Tesei Presidente della Regione Umbria -. Il lago è una risorsa importantissima per la nostra regione. I sindaci sono eroi di tutti i giorni pronti ad affrontare sfide che a volte sembrano impossibili. Nel mio mandato punterò molto sulla comunicazione dei nostri eventi, in Italia sì, ma anche all’estero. Abbiamo tutte le carte in regola per puntare in alto”. Francesca Caproni Presidente del Gal Trasimeno Orvietano ha spiegato: “è stata un’idea pensata ad ottobre e realizzata in poco tempo, questo ci ha dato tanta soddisfazione. Un sogno che si è realizzato con l’impegno di tanti giovani della zona lacustre”. (Info: www.lucisultrasimeno.it)